Il Gruppo del Lelio promuove il teatro a scuola come opportunità, divertimento e scoperta, per tutti, bambini e insegnanti. In questo modo introduce i giovani, dalle Scuole dell’Infanzia alle Scuole Superiori, nell’affascinante universo teatrale con la speranza di far nascere in loro una passione da coltivare negli anni.
La compagnia teatrale Il Gruppo del Lelio è organizzata per portare in scena le proprie rappresentazioni anche in spazi, non necessariamente teatrali, a disposizione delle scuole quali auditorium, aule magne, palestre e simili. Con la giusta strumentazione (impianti audio, scenografie, illuminazione, etc.) sa creare l’atmosfera perfetta per far vivere esperienze uniche.
Attraverso i laboratori teatrali la compagnia teatrale il Gruppo del Lelio crea un’occasione di avvicinamento al teatro nella quale ognuno può esprimere al meglio la propria creatività grazie all’utilizzo del linguaggio teatrale. Questa attività permette di acquisire nuovi mezzi di comunicazione, di far emergere potenzialità individuali nascoste, di rafforzare l’autostima e molto ancora. Il laboratorio teatrale è, inoltre, un luogo che incentiva la relazione, la disponibilità all’ascolto e il rispetto delle regole all’interno di un gruppo.
Il Gruppo del Lelio collabora anche con l’Università degli Studi di Padova e gli Istituti Superiori del Bassanese accogliendo studenti per stage estivi o con durata superiore.
L’attività teatrale può rispondere a bisogni urgenti che bambini e ragazzi si trovano a contrastare nelle diverse situazioni che la società contemporanea gli impone di affrontare quotidianamente.
Il teatro rappresenta un’importante forma d’arte collettiva: fare teatro significa prima di tutto lavorare in gruppo, ascoltare se stessi e gli altri, concentrarsi verso un obiettivo comune, un mezzo quindi per affrontare la tendenza ad agire in maniera sempre più individuale, veloce e frammentaria.